mercoledì 26 ottobre 2011

CALENDARIO CORSI 2001/2012

CORSO MASSAGGIO SPORTIVO: 05/11/2011

CORSO MASSAGGIO CALIFORNIANO: 03/04 DICEMBRE 2011

CORSO MASSAGGIO BALINESE: 10/11 DICEMBRE 2011

CORSO TEORICO E PRATICO IN TECNICA BASE DEL MASSAGGIO: 16/01/2012

sabato 25 giugno 2011

Corso Massaggio Sportivo

Il primo organo a reagire al massaggio è la pelle. Massaggiandola viene stimolato il sistema nervoso centrale, si eliminano le cellule morte, viene aumentata la traspirazione e migliorata la circolazione. Il massaggio stimola inoltre la formazione di sostanze chimiche attive che si diffondono in tutto l’organismo influenzandolo positivamente. Sempre grazie al massaggio aumenta il tono del derma e dei muscoli, rendendo la pelle più elastica e liscia.

L’incremento di temperatura superficiale che si verifica col massaggio, infine, provoca una piacevole sensazione di sollievo, favorendo in alcuni casi l’affievolirsi di dolori locali.

A cosa serve:
• rilassa la muscolatura contratta
• migliora la circolazione
• favorisce il ricambio metabolico
• agevola il drenaggio delle tossine prodotte durante la quotidianità
• aumenta l’ossigenazione dei tessuti
• accelera i tempi di recupero
• produce effetti benefici sul sistema nervoso, favorendo un senso di rilassamento.


Per info: ilsoffiovitale@gmail.com Tel: 3313443285

CORSO DI MASSAGGIO THAILANDESE

ll Massaggio Tradizionale Thailandese aumenta l’attività vascolare e promuove la liberazione di tossine dalle cellule. Ma oltre a questa attività fisiologica questo tipo di massaggio ha un’attività di liberazione di energia. Perciò, dopo un trattamento non ci si sente sedati, ma, al contrario, ci si sente come potenziati. Un’altra unicità di questo tipo di massaggio è che le tecniche si spingono fino al limite delle possibilità del cliente, con l’utilizzo delle mani, dei gomiti, delle ginocchia e dei piedi.

Questa tecnica di massaggio è adatta anche e specialmente per atleti di discipline aerobiche, come chi pratica la corsa, il ciclismo, il calcio. Il massaggio può contribuire a ridurre il tempo di recupero lasciando il corpo rilassato e la mente sveglia.

Il massaggio Thailandese è anche indicato per individui depressi perché ha un effetto equilibrante a livello emotivo e per coloro che soffrono di insonnia.

Per info: ilsoffiovitale@gmail.com Tel: 3313443285

CORSO DI MASSAGGIO HAWAIANO

Il Massaggio Hawaiano Lomilomi, considerato sacro per le sue proprietà curative, prevede movimenti coreografici, a volte eseguiti contemporaneamente da due massaggiatori, che evocano le onde dell'oceano. L'obbiettivo del massaggio Hawaiano è quello di ripristinare l'equilibrio corpo mente, ricreando una connessione con il Tutto. Il trattamento viene eseguito con oli essenziali e prevede principalmente l'uso degli avambracci che compiono movimenti lunghi e profondi, agendo sui muscoli e sul tessuto connettivo.

Perché praticarlo

Secondo la tradizione il massaggio Hawaiano portava l'uomo alla vera consapevolezza di sé e alla maturità fisica e spirituale. Questa tecnica riattiva l'energia vitale e la gioia di vivere. Da un punto di vista fisico è estremamente tonificante e agisce in profondità, distendendo la muscolatura, scioglie le articolazioni e riattivando la circolazione.

Le origini

Il massaggio Hawaiano ha origine da un antico rito polinesiano che segnava e favoriva il passaggio a una nuova fase della vita.


Per info: ilsoffiovitale@gmail.com Tel: 3313443285

CORSO DI MASSAGGIO CALIFORNIANO


Il massaggio californiano nasce per dare una risposta ai bisogni di tenerezza, per reagire di fronte al senso di solitudine e alle difficoltà esistenziali. Alla fine degli anni 60, a Big Sur, in California, presso l’ESALEN INSTITUTE operavano i più geniali operatori delle terapie umanistiche: Roger, Lowen, Perls, Pierrakos e molti altri. In questo ambiente di alta creatività, e in un momento di crisi per la società americana, nei gruppi terapeutici di Esalen, in collaborazione con medici agopuntori orientali, si notò un interesse crescente per il contatto. La gente aveva bisogno di essere confortata da una presenza amica, aveva bisogno di pace e protezione. I risultati migliori si ebbero con i reduci della guerra del Vietnam che esprimevano un forte bisogno di toccare ed essere toccati dalle altre persone, non per una necessità legata alla sfera della sessualità ma per un bisogno di cura, affettività, contenimento e protezione dopo tutte le esperienze terribili della guerra, grazie a questo tipo di contatto si notò che i reduci recuperavano benessere psichico in tempi molto brevi. Si sviluppò così questa tecnica di massaggio che ha come caratteristica principale l’avvolgimento affettivo e morbido.

LA TECNICA

È il massaggio che più di ogni altro insiste sulla nozione di contatto. Grazie all’impiego di un olio gradevolmente profumato, i suoi movimenti possono essere fluidi, avvolgenti, ritmici, circolatori, lunghi: avvolgono e fasciano l’intera superficie del corpo, dando una straordinaria sensazione di benessere, di completezza, di gioia e di calma. È il massaggio anatomico per eccellenza modella il corpo, lo ringiovanisce. I gesti del Californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che riceve, e tecnicamente si avvale della più completa gamma di manipolazioni che esista: sfioramento, trazione, vibrazione, pressione locale, pressione scivolata, torsione, frizione, cullamento.

GLI EFFETTI FISIOLOGICI

Ha un’azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica e riattiva la respirazione e l’attività degli organi interni. Calma e tonifica il sistema nervoso, favorisce l’eliminazione delle tossine. Attraverso l’uso delle essenze che arricchiscono l’olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l’asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco, alla digestione, alla circolazione dei fluidi (varici, vene apparenti), all’eliminazione (eccesso di peso, costipazione), al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee favorendo la circolazione energetica.

GLI EFFETTI PSICHICI

Ha uno straordinario effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l’attenzione e l’energia della mente al corpo con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell’attività della persona, che riprende contatto con una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. Lo schema corporeo si completa: la persona ha l’impressione di possedere un valore che prima non sentiva di avere. La vita di relazione viene potentemente stimolata.


Per info: ilsoffiovitale@gmail.com Tel: 3313443285

CORSO TEORICO E PRATICO IN TECNICHE DEL MASSAGGIO


l sacro nel massaggio
“è come portare pioggia in un corso d’acqua asciutto: il fondo si fa più morbido, la terra si dilata, le sponde diventano verdi, la vita rinasce, rifiorisce”.
Il Centro Formazione Massaggio “Il Soffio Vitale” con sede a Trento, offre la possibilità a chiunque voglia imparare l’arte del massaggio di approfondire tramite corsi mirati, la tecnica più antica del mondo. Il corso verrà svolto o in serale o nei fine settimana a seconda della richiesta.
Non esitate e contattateci per qualunque informazione siamo a vostra completa disposizione.



Per info: ilsoffiovitale@gmail.com Tel: 3313443285

CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDA

Il massaggio Ayurvedico, purificando il corpo e riequilibrando i suoi centri energetici (marma & chakra) ristabilisce quell’armonia psico-fisica che è alla base della salute e della bellezza.

Aiuta a far circolare i fluidi vitali e ad eliminare i materiali di rifiuto del corpo e della mente. L’antica “Scienza della vita” (Ayurveda) indiana, considera il massaggio ayurvedico una tecnica essenziale per mantenere l’uomo in salute e con un aspetto giovane, con una pelle liscia e una capigliatura luminosa. Questa convinzione è così radicata che, ancor oggi, gli indiani praticano le manipolazioni ayurvediche come parte della routine quotidiana. E' importante quindi impararne la corretta manualità, la filosofia su cui si basa al fine di poter svolgere un appropriato Trattamento Ayurvedico.


Per info: ilsoffiovitale@gmail.com Tel: 3313443285

Corso di Massaggio in gravidanza

Il massaggio in gravidanza o massaggio prenatale è una pratica che asseconda le necessità del corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto e non solo in presenza di disturbi articolari. Il suo scopo è quello di accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliorare la circolazione, tonificare il corpo e rinvigorire la partoriente sia sul piano fisico che mentale. Si tratta di una pratica relativamente recente, la cui popolarità e diffusione è in contenuto aumento, poiché estremamente piacevole, oltre che utile, alla madre e al nascituro. I benefici fisici, inoltre, comprendono la riduzione dello stress ormonale e di quello fisico legato alla trasformazione del corpo della donna durante la gravidanza. Esso può prevenire, tra l’altro, le smagliature derivanti dalla distensione della pelle, migliorando la sua elasticità attraverso una stimolazione della circolazione sanguigna. Il massaggio prenatale non differisce, sostanzialmente, dal massaggio tradizionale, se non fosse per la posizione della donna che dovrà essere supina o su un fianco per non influenzare negativamente la posizione del feto nell’utero e per una serie di accortezze mirate a tutelare la salute della madre e del bambino.

Corso di Massaggio Egiziano

Nell'antico Egitto il massaggio era considerato un'arte sacra, alla stregua delle erbe medicinali e dei vari riti divinatori e religiosi. Alle tecniche manuali si aggiungevano l'uso di erbe e di balsami che avevano lo scopo di lenire il dolore di un'articolazione infiammata o trasmettere una sensazione di tonicità e di benessere. Questo massaggio unisce tecniche molto antiche e dona a chi lo riceve un vero e proprio viaggio interiore grazie a manualità avvolgenti e ritmiche. Il corpo viene avvolto da olio di Argan caldo e profumato da oli essenziali di altissima qualità che uniti creano un vero e proprio binomio assoluto in fatto di rilassamento. Un massaggio ricco di aspetti simbolici con il valore di una meditazione profonda che riequilibra corpo e spirito.

Corso di Riflessologia Plantare

Lo scopo è quello di aiutare la persona a raggiungere la salute senza interferire negativamente nei fisiologici processi d’autoguarigione.

Non è quindi solo un massaggio rilassante o antistress ma una tecnica olistica completa che richiede una specifica professionalità.

Come agisce:

Il metodo agisce sulla componente organica dalla pianta del piede, ne interpreta le alterazioni psicosomatiche attraverso le dita, orienta il Qi (soffio, energia) attraverso i meridiani anatomici e riflessi dell’arto inferiore.

Stimola interattivamente la capacità analitica e analogica tra chi interpreta e chi riceve il trattamento.

Il massaggio può essere lento o veloce, leggero o profondo, orientato nella direzione dei meridiani energetici: in tal modo si differenzia il tipo d’impulso elettrico che si fa pervenire al cervello e che traduce i segnali in arrivo in reazioni chimiche; a loro volta questi segnali raggiungono l'organo bersaglio generando una reazione acida o basica, mirata a tonificare o rilassare i tessuti. La modalità di azione della riflessologia plantare non presenta controindicazioni.

Corso di Massaggio Armonico Sonoro


Rappresenta la danza della vita, un accurato metodo di approccio che riporta un completo beneficio psicofisico grazie ad una sinergia tra operatore e cliente.

Il metodo viene definito come il massaggio dell'armonia sia per i suoi movimenti continui ed armonici sia per il tipo di approccio che fin dal primo contatto è di fiducia e rilassamento. Il delicato approccio del Massaggio Armonico Sonoro, rende questo momento un viaggio di autoriscoperta, che ci rivela come ci si sente ad essere più rilassati ed in sintonia con noi stessi, dove il massaggio cessa di essere una tecnica e diviene un'esperienza, un'emozione e un piacere. Un'esperienza durante la quale tatto contatto e sensibilità possono donare movimento, equilibrio e unione.

CORSO DI MASSAGGIO BALINESE

Il massaggio Balinese consiste in una combinazione di diverse tecniche provenienti da varie culture che gli abitanti dell’isola hanno adottato creando allo stesso tempo un loro stile unico e inconfondibile. L’Indonesia è stata meta di esploratori di diversa origine per molti secoli, interessati al commercio delle spezie: dall’India è arrivato l’Ayurveda, dal Giappone lo Shiatzu, dalla Cina il Tui Na. La cultura del massaggio balinese nasce in realtà a Java come trattamento di bellezza, applicato da massaggiatrici con pressione medio-forte, del quale usufruivano soprattutto le donne appartenenti alla corte reale della dinastia Majapahit. Durante la conversione del paese alla religione musulmana, molti fedeli hindu si spostarono ad est di Java e fino a Bali. Qui il massaggio si trasformò in un trattamento per lo più curativo, applicato da uomini con pressione forte. E’ un massaggio caratterizzato da movimenti dolci alternati a pressioni puntuali più o meno forti sulla muscolatura di tutto il corpo: molto efficace per il drenaggio e la circolazione sanguigna, per il rinnovamento dei tessuti con la rimozione delle cellule morte, e per la decontrazione delle tensioni muscolari soprattutto nella zona della schiena e del collo.

martedì 8 febbraio 2011

GRAZIE

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza che come molti di voi inizialmente era curiosa e interessata al mondo del massaggio... mi interessava molto imparare tecniche di massaggio, manualità, comunicazione... ho iniziato così per caso.. per provare.. per vedere cosa mi poteva portare questa esperienza...
Ora sono passati alcuni anni da quel giorno in cui ci siamo ritrovati insieme a parlare con Walter di quello che poteva dare un massaggio...
Non riesco a spiegare perfettamente a parole tutto quello che ho imparato, che ho interiorizzato, tutto quello che ho guadagnato a livello personale.
Il lavoro che 'naturalmente' ho fatto su me stessa mentre imparavo ad 'ascoltare' gli altri con le mani.
Mi sono permessa di scrivere questo post perchè volevo in qualche modo dire a tutte quelle persone che sono incuriosite o appassionate da questo mondo di provare di bussare a questa porta che sicuramente si aprirà e permetterà a chi lo vorrà di aprirne molte altre... io sono maturata ho imparato un sacco di cose e soprattutto ho ascoltato prima di tutto me stessa, la mia persona e poi, con lavoro costanza..che diciamolo ci vuole per le cose più belle e grandi... a piccoli passi sto imparando a sentire gli altri..
Volevo solo ringraziare Walter, ringraziare il Soffio Vitale perchè con cuore, passione, professionalità, pazienza,... mi hanno dato questa opportunità.
Solo un grazie