mercoledì 6 ottobre 2010

La nuova cura del dottor Paolo Zamboni fa rinascere la speranza per i malati di sclerosi multipla

Una nuova cura del professor Paolo Zamboni fa rinascere la speranza per i malati di sclerosi multipla. Il medico dell’Università degli studi di Ferrara, intervistato dalle Iene, ha raccontato di avere scoperto che molte persone cui è stata diagnosticata la sclerosi multipla (60mila casi solo in Italia) sarebbero in realtà affette da Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebro spinale). In pratica alcune vene che collegano la testa al cuore si otturano, facendo ristagnare il sangue nel cervello e impedendogli di esercitare normalmente alcune delle sue funzioni. Tra le conseguenze più classiche la perdita della sensibilità delle mani, descritta dai malati come se avessero infilati perennemente dei guanti di lana. O l’incapacità di compiere alcuni movimenti, che può costringere anche alla sedia a rotelle. Grazie a questa scoperta Zamboni ha iniziato a operare per «stappare» le vene otturate e in questo modo è riuscito a guarire 65 persone.
Alcune di loro hanno raccontato che dopo l’operazione hanno ripreso ad andare in palestra, in alcuni casi anche tre volte a settimana, e hanno detto di sentirsi «soddisfatti come se si fossero prese una bella soddisfazione sulla vita». Una 31enne intervistata dalle Iene ha raccontato che prima che le fosse diagnosticata la sclerosi multipla faceva l’allenatrice di pallavolo. La malattia neurodegenerativa le ha addormentato tutta la parte destra del corpo, dal volto alle punte dei piedi. Durante l’operazione, portata a termine senza anestesia totale, questa parte del corpo le si è risvegliata e ha ricominciato all’improvviso ad avvertire delle sensazioni tattili vivide come prima di ammalarsi. E tra i pazienti in lista d’attesa per essere operati c’è anche Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, che ha rivelato ai microfoni delle Iene: «Sono orgogliosa di fare da “cavia” e di sperimentare su di me questa cura che rappresenta la speranza per il futuro».

sabato 2 ottobre 2010

CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDA

Il massaggio Ayurvedico, purificando il corpo e riequilibrando i suoi centri energetici (marma & chakra) ristabilisce quell’armonia psico-fisica che è alla base della salute e della bellezza.

Aiuta a far circolare i fluidi vitali e ad eliminare i materiali di rifiuto del corpo e della mente. L’antica “Scienza della vita” (Ayurveda) indiana, considera il massaggio ayurvedico una tecnica essenziale per mantenere l’uomo in salute e con un aspetto giovane, con una pelle liscia e una capigliatura luminosa. Questa convinzione è così radicata che, ancor oggi, gli indiani praticano le manipolazioni ayurvediche come parte della routine quotidiana. E' importante quindi impararne la corretta manualità, la filosofia su cui si basa al fine di poter svolgere un appropriato Trattamento Ayurvedico.

CORSO DI MASSAGGIO HAWAIANO


Il Massaggio Hawaiano Lomilomi, considerato sacro per le sue proprietà curative, prevede movimenti coreografici, a volte eseguiti contemporaneamente da due massaggiatori, che evocano le onde dell'oceano. L'obbiettivo del massaggio Hawaiano è quello di ripristinare l'equilibrio corpo mente, ricreando una connessione con il Tutto. Il trattamento viene eseguito con oli essenziali e prevede principalmente l'uso degli avambracci che compiono movimenti lunghi e profondi, agendo sui muscoli e sul tessuto connettivo.

Perché praticarlo

Secondo la tradizione il massaggio Hawaiano portava l'uomo alla vera consapevolezza di sé e alla maturità fisica e spirituale. Questa tecnica riattiva l'energia vitale e la gioia di vivere. Da un punto di vista fisico è estremamente tonificante e agisce in profondità, distendendo la muscolatura, scioglie le articolazioni e riattivando la circolazione.

Le origini

Il massaggio Hawaiano ha origine da un antico rito polinesiano che segnava e favoriva il passaggio a una nuova fase della vita.

CORSO DI MASSAGGIO SPORTIVO

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica e non solo, applicandolo scioglieremo le tensioni nelle regioni più sollecitate allo sforzo; tendini e giunture. Le finalità del massaggio sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.
I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:
Azione diretta data dall'aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale (anche se vari studi non hanno ancora confermato questa ipotesi, apparentemente piuttosto ovvia),
e azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.

CORSO DI MASSAGGIO THAILANDESE

ll Massaggio Tradizionale Thailandese aumenta l’attività vascolare e promuove la liberazione di tossine dalle cellule. Ma oltre a questa attività fisiologica questo tipo di massaggio ha un’attività di liberazione di energia. Perciò, dopo un trattamento non ci si sente sedati, ma, al contrario, ci si sente come potenziati. Un’altra unicità di questo tipo di massaggio è che le tecniche si spingono fino al limite delle possibilità del cliente, con l’utilizzo delle mani, dei gomiti, delle ginocchia e dei piedi.

Questa tecnica di massaggio è adatta anche e specialmente per atleti di discipline aerobiche, come chi pratica la corsa, il ciclismo, il calcio. Il massaggio può contribuire a ridurre il tempo di recupero lasciando il corpo rilassato e la mente sveglia.

Il massaggio Thailandese è anche indicato per individui depressi perché ha un effetto equilibrante a livello emotivo e per coloro che soffrono di insonnia.

CORSO DI MASSAGGIO CALIFORNIANO

Il massaggio californiano nasce per dare una risposta ai bisogni di tenerezza, per reagire di fronte al senso di solitudine e alle difficoltà esistenziali. Alla fine degli anni 60, a Big Sur, in California, presso l’ESALEN INSTITUTE operavano i più geniali operatori delle terapie umanistiche: Roger, Lowen, Perls, Pierrakos e molti altri. In questo ambiente di alta creatività, e in un momento di crisi per la società americana, nei gruppi terapeutici di Esalen, in collaborazione con medici agopuntori orientali, si notò un interesse crescente per il contatto. La gente aveva bisogno di essere confortata da una presenza amica, aveva bisogno di pace e protezione. I risultati migliori si ebbero con i reduci della guerra del Vietnam che esprimevano un forte bisogno di toccare ed essere toccati dalle altre persone, non per una necessità legata alla sfera della sessualità ma per un bisogno di cura, affettività, contenimento e protezione dopo tutte le esperienze terribili della guerra, grazie a questo tipo di contatto si notò che i reduci recuperavano benessere psichico in tempi molto brevi. Si sviluppò così questa tecnica di massaggio che ha come caratteristica principale l’avvolgimento affettivo e morbido.

LA TECNICA

È il massaggio che più di ogni altro insiste sulla nozione di contatto. Grazie all’impiego di un olio gradevolmente profumato, i suoi movimenti possono essere fluidi, avvolgenti, ritmici, circolatori, lunghi: avvolgono e fasciano l’intera superficie del corpo, dando una straordinaria sensazione di benessere, di completezza, di gioia e di calma. È il massaggio anatomico per eccellenza modella il corpo, lo ringiovanisce. I gesti del Californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che riceve, e tecnicamente si avvale della più completa gamma di manipolazioni che esista: sfioramento, trazione, vibrazione, pressione locale, pressione scivolata, torsione, frizione, cullamento.

GLI EFFETTI FISIOLOGICI

Ha un’azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica e riattiva la respirazione e l’attività degli organi interni. Calma e tonifica il sistema nervoso, favorisce l’eliminazione delle tossine. Attraverso l’uso delle essenze che arricchiscono l’olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l’asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco, alla digestione, alla circolazione dei fluidi (varici, vene apparenti), all’eliminazione (eccesso di peso, costipazione), al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee favorendo la circolazione energetica.

GLI EFFETTI PSICHICI

Ha uno straordinario effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l’attenzione e l’energia della mente al corpo con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell’attività della persona, che riprende contatto con una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. Lo schema corporeo si completa: la persona ha l’impressione di possedere un valore che prima non sentiva di avere. La vita di relazione viene potentemente stimolata.

CORSO TEORICO E PRATICO IN TECNICHE DEL MASSAGGIO

l sacro nel massaggio
“è come portare pioggia in un corso d’acqua asciutto: il fondo si fa più morbido, la terra si dilata, le sponde diventano verdi, la vita rinasce, rifiorisce”.
Il Centro Formazione Massaggio “Il Soffio Vitale” con sede a Trento, offre la possibilità a chiunque voglia imparare l’arte del massaggio di approfondire tramite corsi mirati, la tecnica più antica del mondo. Il corso verrà svolto o in serale o nei fine settimana a seconda della richiesta.
Non esitate e contattateci per qualunque informazione siamo a vostra completa disposizione.



Per info: ilsoffiovitale@gmail.com Tel: 3313443285

mercoledì 24 febbraio 2010

MASSAGGIO PER HAITI


IL GIORNO 28 FEBBRAIO 2010 A PARTIRE DALLE ORE 10.00 FINO ALLE ORE 20.00 PRESSO LA PALESTRA COMUNALE DI COGNOLA, SI TERRA’ UNA GIORNATA INTERAMENTE DEDICATA AI BAMBINI DI HAITI COLPITI DAL TERREMOTO.
L’ASSOCIAZIONE “IL SOFFIO VITALE” CON UNO STAFF DI MASSAGGIATORI ESPERTI, PROPONE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO PARTECIPARE ALL’EVENTO, UN MASSAGGIO A OFFERTA E TUTTO IL RICAVATO ANDRA’ ALLA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – N.P.H. ITALIA ONLUS CHE DA ANNI LAVORA SUL TERRITORIO HAITIANO IN AIUTO DEI BAMBINI.

Ciao a Tutti!!

Un saluti a tutti dall'associazione

IL SOFFIO VITALE